Lo strumento finanziario LIFE+

Il programma LIFE+ è uno strumento finanziaro proposto dalla Commissione Europea il cui obiettivo principale è di offrire un sostegno specifico, a livello comunitario, alle misure e ai progetti aventi valore aggiunto europeo per l'attuazione, l'aggiornamento e lo sviluppo della politica e della normativa comunitaria in materia di ambiente. Il programma è valido per il periodo 2007 – 2013. Il Programma è articolato nelle seguenti tre componenti tematiche:

1) Life Plus "NATURA E BIODIVERSITÀ"

2) Life Plus "POLITICA E GOVERNANCE AMBIENTALI"

3) Life Plus "INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE"

 

1. Life Plus "NATURA E BIODIVERSITÀ"

Obiettivo principale: proteggere, conservare, ripristinare, monitorare e favorire il funzionamento dei sistemi naturali, degli habitat naturali e della flora e della fauna selvatiche, al fine di arrestare la perdita di biodiversità, inclusa la diversità delle risorse genetiche, all'interno dell'UE. I progetti sono distinti in due categorie: "Life Natura" e "LIFE Biodiversità".

2. Life Plus "POLITICA E GOVERNANCE AMBIENTALI"

Obiettivi principali: implementare, aggiornare e sviluppare la politica e la legislazione ambientale Comunitaria; colmare i gap tra ricerca ed implementazione su larga scala e promuovere soluzioni innovative.

3. Life Plus "INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE"

Obiettivo principale: assicurare la diffusione delle informazioni e sensibilizzare alle tematiche ambientali, inclusa la prevenzione degli incendi boschivi; fornire un sostegno alle misure di accompagnamento, come azioni e campagne di informazione e comunicazione, conferenze e formazione, inclusa la formazione in materia di prevenzione degli incendi boschivi.

Per maggiori informazioni consultare il sito