Buone notizie dal Sirente Velino: nati altri 2 camosci in area faunistica

Giugno si conferma un mese molto foruntato per i camosci appenninici del Parco Regionale Sirente Velino. Infatti nell'area faunistica di Rovere, nel Comune di Rocca di Mezzo, si è verificata la nascita di due nuovi camosci.

All'interno dell'area la coppia dei genitori, Ago e Sky, provengono dalle Aree Faunistiche del Gran Sasso e della Majella. L'ente Parco Sirente Velino è impegnato nelle importanti azioni del Post Life Coornata. Il progetto Europeo ha reso possibile la costituzione della 5° popolazione di questa sottospecie che ha raggiunto, complessivamente, circa 50 esemplari liberi in natura nel Parco Sirente Velino.

Le scelte e le strategie di conservazione portate avanti dal Parco, grazie alla collaborazione dei Parchi che ospitano le popolazioni di camoscio appenninico e che hanno ben lavorato in rete nel Progetto Coornata, sono confermate da quest'evento che fan ben sperare anche perché, nel prossimo futuro si potrà, così, contare su un'altra potenziale "riserva" di individui da poter rilasciare in libertà.

Leggi la notizia 

Foto: P. Morini