Esito del censimento autunnale nel Parco Regionale Sirente Velino

Nel Parco Regionale Sirente Velino, lo scorso 3 novembre, si è svolto il primo censimento autunnale, con metodi standard, per l’avvio e la messa a punto delle operazioni di conteggio diretto che affiancano le altre misure di monitoraggio della neo popolazione, condotte dall’Ente Parco.

Nel corso del censimento autunnale al quale hanno partecipato, oltre al personale dell’Ente Parco, il Corpo Forestale dello Stato e volontari che si ringraziano nuovamente, è stata documentata, mediante osservazioni contemporanee, la nascita di 5 nuovi nati nel 2015 (anche nel 2014 era stata verificata la nascita di 5 nuovi nati). Vedi foto

Si ricorda che, nell’ambito del progetto, la reintroduzione (o introduzione benigna) di camoscio appenninico sul Monte Sirente è stata avviata nel luglio2013 con i primi rilasci. Le immissioni sono poi proseguite nelle annualità successive e sono tuttora in corso fino al raggiungimento della minima popolazione vitale (di 30 individui).

L’impegno delle aree protette e la collaborazione tra queste ed il CFS ha reso possibile l’immissione, ad oggi, di 19 esemplari provenienti da catture in natura e da aree faunistiche.

Alcune immagini scattate durante il censimento autunnale 2015

I cinque nuovi nati sul Monte Sirente nel 2015 (sopra) ed un particolare (sotto)

(Foto: Stefano Serafini)