Newsletter n.3

IL PORTALE DEL CAMOSCIO APPENNINICO - Progetto LIFE Coornata

 

Newsletter n. 3 dell'11 giugno 2012

 

Con l'avvicinarsi del periodo estivo in cui vengono effettuati i censimenti di camoscio appenninico volti a indagare il successo riproduttivo delle diverse colonie, abbiamo colto l'occasione per fare il punto su queste attività. riportando sia le consistenze al 2011 rilevate nei nuclei presenti nelle diverse Aree Protette , che le indicazioni per poter partecipare a queste attività come volontari.

Queste operazioni necessitano infatti di un grande numero di operatori in quanto ogni Parco il censimento viene effettuato mediante osservazioni standardizzate condotte lungo una rete di itinerari che coprono nella stessa giornata tutta l'area di distribuzione, reale e potenziale, del camoscio.

Viene inoltre riportato il resoconto sulle diverse manifestazioni che sono state organizzate dai diversi Parchi nel corso del Camoscio Day, giornata di festeggiamento dei 20 anni di vita dello strumento comunitario Life volto al supporto della Rete Natura 2000 a protezione e conservazione degli ambienti naturali e specie presenti nei paesi dell'Unione Europea.

Da ultimo, ma non certo come importanza, il resoconto di quanto emerso riguardo le conoscenze del grande pubblico sul camoscio appenninico nella fase iniziale del progetto, grazie all'analisi dei dati di un apposito sondaggio.

 


Stato della popolazione di camoscio appenninico nel Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise

fdu I risultati relativi alle ultime operazioni di conteggio in simultanea effettuati in tutta l'area di distribuzione del Parco, hanno evidenziato come numero massimo di camosci osservati nel corso del conteggio 2011 è risultato pari a 530, con ben 131 piccoli nati nell'anno. Da raffronti con le rilevazioni degli anni precedenti emergono dati positivi, come ad esempio il tasso di sopravvivenza durante il primo anno di età. Il numero massimo di camosci osservati durante il conteggio autunnale è stato invece inferiore rispetto a quanto rilevato nelle analoghe operazioni estive, con una tendenza opposta a quanto generalmente noto e cioè che i conteggi autunnali risultano essere particolarmente idonei per la conta del numero totale di individui; i dati autunnali risultano essere maggiormente influenzati in questo caso dalle condizioni meteorologiche che condizionano fortemente l'avvistabilità e la contattabilità dei camosci. LEGGI TUTTO


Stato della popolazione di camoscio appenninico nel Parco Nazionale della Majella

Nel Parco Nazionale della Mjella è presente una popolazione costituita attualmente da oltre 500 individui raggruppatti in sette branchi principali. In inverno gli esemplari di ogni branco si distribuiscono nelle zone di sverrnamento localizzate a quote più basse rispetto alle localizzazioni estive, rappresentate prevalentemente dalle valli del versante orientale del massiccio della Majella. Nel Parco, nell'ambito delle operazioni di cattura sia per il rilascio in loco che per il trasferimento degli individui in altri parchi, sono stati catturati fin'ora 5 individui e di questi 4 cono stati muniti di radio-collare GPS. Il monitoraggio continuo cui è soggetta la popolazione, svolto con regolarità dal 2001, ha consentito di appurare il costante aumento delle popolazione sia la colonizzazione di nuove aree. LEGGI TUTTO

 


Stato della popolazione di camoscio appenninico nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini


Il programma di monitoraggio continuativo in quella che può essere considerata come la più giovane fra le neocolonie di camoscio appenninico, ha permesso di seguire in modo dettagliato tutte le diverse fasi di colonizzazione, indicando l'attuale presenza di ben 33 individui. Di questi, 8 sono le femmine adulte (tutte marcate), 7 i maschi (anch'essi marcati), 2 gli esemplari nati nel 2009, 4 quelli venuti alla luce nel 2010 e 7 quelli nati lo scorso anno. Al momento, poi, si è potuto verificare con certezza la presenza anche di 6 nuovi nati in questo 2012. I censimenti previsti nel Parco nei prossimi mesi potranno restituire un quadro completo della situazione nell'anno in corso. LEGGI TUTTO

 


Stato della popolazione di camoscio appenninico nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga


Sulla base degli ultimi dati disponibili, la distribuzione e la consistenza attuale della popolazione di camoscio appenninico sul Gran Sasso prevede, lungo la catena che va da Vado di Sole a Monte San Franco, la presenza di 11 branchi composti da un numero variabile di animali. I nuclei storici, frutto delle reintroduzioni degli anni 1992-94 su Monte Intermesoli e Monte Camicia, sono composti rispettivamente da circa 80 esemplari. Nelle aree di recente colonizzazione come il Corno Grande e il Monte Corvo, i branchi sono composti da 10-15 esemlari, mentre maschi subadulti e giovani sono presenti in dispersione a margine dell'areale idoneo. I tassi di accrescimento della popolazione risultano essere di notevole entità; in particolare, i giovani nati negli anni 2010 e 2011 hanno superato le 100 unità portando il numero totale dei camosci a circa 450. LEGGI TUTTO



Prossimi censimenti nei Parchi dell'appennino centrale


I parchi ospitanti popolazioni di camoscio appenninico si apprestano ad organizzare, nei prossimi mesi, i censimenti estivi delle proprie popolazioni che accompagnano le attività di monitoraggio che le aree protette interessate svolgono in maniera regolare durante tutto il corso dell'anno. Censimenti svolti in questo periodo hanno lo scopo di contre quanti sono i nuovi nati dell'anno.


Il Parco Nazionale della Majella organizzerà quest'anno conteggi estivi la terza e la quarta domenica di luglio facendo affidamento, per queste attività specifiche, a risorse umane interne. Per informazioni:
info [at] parcomajella [dot] it


Il Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise generalmente utilizza, per i conteggi nelle proprie aree di pertinenza, i guardiaparco ed il CFS, aprendo però la possibilità di partecipazione anche a 2-3 volontari esterni. Le operazioni, per quest'anno, si effettuerano a metà luglio e gli interessati possono inviare una mai con i propri recapiti a:
roberta [dot] latini [at] parcoabruzzo [dot] it

Anche nel Parco nazionale dei Monti Sibillini, intorno alla metà di luglio, verrà effettuato il censimento estivo finalizzato principalmente ad identificare le nascite con l'intento di effettuare anche un tentativo per sessare il maggior numero possibile di camosci nati negli scorsi anni, per poter meglio comprendere la dinamica di questa popolazione. Per realizzare questo obiettivo sarà importante poter contare su un numero adeguato di rilevatori ed è per questo motivo che viene richiesto il supporto dei volontari, soprattutto di quelli che hanno già partecipato ai precedenti censimenti. A breve sul sito www.sibillini.net verranno indicate le date del censimento precedute da un incontro preventivo; è comunque fin da ora possibile far pervenire al Parco la propria disponibilità. Per informazioni:
rossetti [at] sibillini [dot] net


Il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, per il 2012 organizzerà invece dei censimenti nel periodo autunnale i quali hanno invece, come scopo, quello di contare tutti gli individui della popolazione presente sfruttando il fatto che i maschi solo in questo periodo risultano più facilmente osservabili, dal momento che si avvicinano ai branchi di femmine e piccoli per l'inizio del periodo degli amori.


Resoconto Camoscio Day

Si è conlcusa, con notevole successo, la giornata del Camoscio Day, l'iniziativa che ha voluto ricordare l'impegno profuso in questi anni dai Parchi dell'Italia centrale per la salvaguardia del camoscio appenninico, nell'ambito dei festeggiamenti per i 20 anni dello strumento LIFE.

Leggi l'articolo completo


Questionario sul camoscio appenninico

In occasione dell'invio della prima newsletter di progetto nell'ambito del Life Coornata è stato diffuso, attraverso diversi canali comunicativi, un questionario per valutare il livello di conoscenza del camoscio appenninico e la consapevolezza delle problematiche di conservazione che lo riguardano. I questionari sono stati elaborati ed è possibile così fare un resoconto dei risutlati emersi dalla consultazione.

Clicca QUI per leggere i risultati.


La newsletter del portale del Camoscio Appennicico informa periodicamente i propri iscritti sulle notizie, le attività, le iniziative e gli eventi relativi al mondo del Camoscio Appennicico. Un modo, anche, per ricevere informazioni sulle attività del progetto LIFE 09 NAT/IT/000183 COORNATA e sulle politiche di conservazione nell'ambito della Rete Natura 2000 sviluppate a livello comunitario.

Se non vuoi più ricevere la newsletter, baserà inviare una mail all'indirizzo s [dot] raimondi [at] legambiente [dot] it specificando, nell'oggetto, "cancellami".