PNM - Variazioni temporanee di accesso ai sentieri all’Anfiteatro delle Murelle

Nell’ambito del Progetto Life Coornata (Development of coordinated protection measures for Apennine Chamois - Rupicapra pyrenaica ornata - LIFE09 NAT/IT/000183 COORNATA - Azione C1”) coordinato dall’Ente Parco Nazionale della Majella, è prevista la cattura di individui di camoscio appenninico da parte degli specialisti dell’Ente sul territorio del Parco. Gli esemplari catturati saranno in seguito rilasciati al fine di incrementare numericamente il nucleo già esistente nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini (PNMS) e di ricostituire una nuova colonia nel Parco Regionale Sirente-Velino (PRSV). La buona riuscita di tali azioni contribuirà alla realizzazione di una strategia di conservazione a lungo termine della specie protetta.

Per pianificare al meglio le catture e per fare sì che i branchi di camoscio dai quali si prelevano gli individui non risentano negativamente dell’effetto del prelievo, nel corso del 2011 gli specialisti dell’Ente hanno monitorato i branchi e sperimentato diverse tecniche di cattura. In base ai risultati di queste attività, l’area dell’Anfiteatro delle Murelle è risultata la maggiormente idonea allo svolgimento delle attività di cattura.

Vista la complessità e la delicatezza degli interventi previsti e per garantire che le operazioni di cattura si svolgano nella maniera più efficace e favorevole anche per gli animali, si è reso necessario chiudere temporaneamente l’accesso ad alcuni tratti di sentieri di quest’area.

È indispensabile, infatti, da un lato scongiurare possibili interferenze fra gli escursionisti e i branchi oggetto di cattura (sia nei giorni precedenti le catture che nei giorni in cui le stesse si svolgono), dall’altro impedire che le strutture di cattura possano essere manomesse, anche accidentalmente.

Pertanto, nel periodo dal 01 Luglio 2012 al 31 Ottobre 2012 i seguenti sentieri sono esclusi dalla frequentazione da parte degli escursionisti: Sentiero G9 (l’intero tracciato, ovvero tra il Bivacco Fusco e l’ Anfiteatro delle Murelle; Sentiero G7 (esclusivamente per il tratto che da Cima delle Murelle scende direttamente nell’ Anfiteatro delle Murelle - Passaggio obbligato – Fontanino Acquaviva).

La chiusura dei suddetti tratti non comprometterà tuttavia l’accesso alle principali mete escursionistiche del massiccio della Majella; rimangono infatti invariati gli accessi al Bivacco Fusco, alla Cima del Murelle, al Monte Acquaviva e alla direttrice che dal Monte Focalone conduce a Monte Amaro.

Fonte: Parco Nazionale della Majella