Primo campo di volontariato a tema biodiversità, all’interno del Parco Nazionale dei Monti Sibillini

A un mese della conclusione, si riflette sul perché è importante creare tale opportunità

 

Dal 07 al 16 Settembre 2015 si è svolto il campo di volontariato organizzato da Legambiente Nazionale in collaborazione con il Parco Nazionale dei Monti Sibillini e il Comune di Ussita. Il campo ha avuto luogo ad Ussita, all’interno dei confini del Parco, presso una foresteria gentilmente concessa dall'amministrazione comunale grazie all’interessamento del sindaco Marco Rinaldi. Durante i dieci giorni i volontari sono stati impegnati in attività di monitoraggio dei turisti e delle specie protette, di raccolta dati e di pulizia dei sentieri e del letto del fiume Ussita.

Un ruolo di rilievo ha avuto la parte formativa, sia in aula con il Direttore e i tecnici del Parco, che sul campo, sui sentieri e presso il centro faunistico. Molteplici le tematiche affrontate, dalla biologia e gestione del lupo, del cervo e del camoscio, al tema della caccia, alle problematiche legate allo spopolamento dei paesi montani e alla riqualificazione.

L’esperienza ha dato l’opportunità ai volontari di avvicinarsi alla realtà del Parco e comprendere più profondamente i metodi e le varie problematiche legate alla sua gestione e fruizione nonché di maturare un occhio attento alla diverse criticità e ai punti di vista dei fruitori del Parco.

Franco Perco, Direttore del Parco Nazionale afferma "Abbiamo compreso quanto importante siano gli entusiasmi e il desiderio di cambiare, lavorando per l'ambiente. E' stata per noi un'iniezione di fiducia, vedere queste "facce pulite", di giovani, così pieni di speranze".

Il Sindaco ringrazia per l'attenzione riservata alla vallata di Ussita e si augura che l'esperienza possa ripetersi in futuro con sempre maggiore partecipazione e coinvolgimento del territorio e delle risorse umane locali.