Risultati conteggi estivi 2012 in simultanea e monitoraggio della popolazione nel PNALM

Le attività di conteggio e controllo della popolazione di camoscio appenninico per la stagione estiva 2012 nel PNALM, hanno riguardato sia il conteggio in simultanea su tutta l'area di distribuzione della specie nel parco, sia le osservazioni standardizzate per la determinazione della struttura della popolazione in 5 aree campione (attività svolta nell'ambito delle azioni previste dal progetto Life Coornata).

I conteggi in simultanea, effettuati il 18 e 19 luglio scorsi, si sono potuti realizzare grazie alla collaborazione di circa 50 unità tra guardiaparco, personale CFS, personale del Servizio Scientifico e volontari. Il numero massimo di camosci avvistati è risultato pari a 449, un dato che si assesta su valori paragonabili a quelli rilevati a partire dal 2009 benchè sempre inferiore ai massimi del periodo 2000-2005. E' da notare come quest'anno si sia registrato un numero di femmine adulte e di yearling (giovani di un anno d'età) molto elevato. Quest'ultimo dato, in particolare, conferma la "ripresa" della sopravvivenza dei piccoli, fenomeno già rilevato l'anno scorso.

Per un approfondimento più specifico sia sui dati dei conteggi estivi che sui quelli acquisiti di maggior dettaglio relativamente a struttura (rapporto sessi e classi di età) e prametri di popolazione (tassi di natalità, sopravvivenza, accrescimento ecc.) per mezzo di osservazioni standardizzate, è possibile visionare direttamente la "nota sintetica dei risultati estivi 2012" disponibile QUI