Parco Regionale Sirente Velino

Il territorio del Sirente Velino è sottoposto a regime di tutela con l’istituzione del Parco Regionale Sirente Velino. Il Parco Regionale Sirente Velino è istituito con Legge Regionale 54/1989 dalla Regione Abruzzo così come modificato con Legge Regionale 23/2000.

L’area del Parco Regionale Sirente-Velino si estende per circa 55.000 ha ed è centrata sui massicci del M. Velino (2486 m) e del M. Sirente (2348 m). Il range altitudinale varia dai 600 ai 2.500 m s.l.m. La natura carsica del territorio rende localizzati i corsi ed i corpi d’acqua superficiali . Le aree aperte , rappresentate in prevalenza da pascoli, coprono il 59% circa del territorio, mentre il 24 % circa è a copertura forestale. Questa è costituita da boschi puri di faggio (7,44 %), da bosco misto di latifoglie (15,19%) con prevalenza di Roverella, Carpino e Orniello ed il restante 1,1 % da rimboschimenti a pino nero. Il restante 17% circa dell’area è costituita da aree rupestri (1,4 %), aree agricole (14,68%) e dalle aree urbane (0,95%). Al suo interno è da rilevare la presenza di numerosi tipi di habitat, di cui diversi compresi nell’Allegato I della Direttiva CEE 92/43.

Il Parco si sovrappone territorialmente alla ZPS IT7100130 e comprende il massiccio del Velino-Sirente, caratterizzato da catene e monti isolati, altopiani carsici, ampie vallate e forre. L’unità ambientale, per qualità ed importanza oltre a presentare una ampia gamma di habitat, è caratterizzata anche dalla presenza di una ricca ornitofauna, e soprattutto dalla presenza di grandi mammiferi quali l’orso bruno marsicano (Ursus arctos marsicanus) e il Lupo appennico (Canis lupus), che testimoniano l’alta complessità degli ecosistemi ancora presente nella zona. Di particolare importanza è anche il valore paesaggistico. Sono presenti inoltre nell'area altre specie di flora e fauna importanti. Fra i Vegetali: Astragalus auilanus, Goniolimn italicum Fra gli Anfibi e Rettili: Bombina pachipus, Triturus carnifex, Salamandrina terdigidata, Vipera ursiniii, Elaphe quatoprlineata Fra gli Uccelli: Aquila chrysaetos, Falco biarmicus, Gyps fulvus, Falco peregrinus, Alectoris greca saxatilis, Pyrrhocorax pyrrhocorax, Bubo, bubo, Fra i Mammiferi: Chionomys nivalis, Hystrix cristata, Felis silvestris.

Il Parco Regionale Sirente Velino è individuato dal Piano d’Azionale Nazionale per la conservazione del camoscio appenninico tra le aree idonee ad ospitare una nuova colonia della specie. Tra le azioni già condotte nel Parco c'è l’attivazione di una Area Faunistica del camoscio nel Comune di Rocca di Mezzo , frazione di Rovere, che ospita una coppia di esemplari con finalità di conservazione ex-situ e di serbatoio demografico oltre ad azioni di sensibilizzazione sull’importanza di conservazione della specie.