Azione C.6

Programmi speciali di profilassi e miglioramento della gestione sanitaria degli animali domestici sintopici.

Interventi vaccinali ed antiparassitari sui domestici sintopici del camoscio nel Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, nell’area interessata al rilascio del Sirente Velino, secondo quanto risultato dall’azione preparatoria A.12, e degli allevamenti presenti nelle zone di espansione dell’areale per Majella, Gran Sasso Laga e Monti Sibillini. Gli interventi saranno effettuati a partire dal 2° anno, fino alla fine del progetto. In particolare, gli allevamenti interessati, secondo le modalità suddette, dalle attività di miglioramento della gestione sanitaria possono essere stimati come di seguito:

- Parco Nazionale della Majella, n. 9 aziende, per un totale di 80 bovini e 3060 ovini e caprini;

- Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, n. 50 aziende circa, per un totale di circa 2.100 bovini e 10.500 ovini e caprini;

- Parco Nazionale del Gran Sasso Monti della Laga, n. 57 aziende, per un totale di 2700 bovini e 15000 ovini e caprini;

- Parco Nazionale Monti Sibillini, n. 18 aziende, per un totale di 452 bovini e 5200 ovini e caprini;

Con cadenza almeno annuale, sulla base di apposite indagini sierologiche e parassitologiche, oltre che di valutazioni cliniche ed ecopatologiche, sarà effettuato un intervento antiparassitario sugli animali al pascolo sintopici del Camoscio (Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise), su quelli presenti nell’area di rilascio (Sirente Velino) o di espansione dell’areale (Majella, Gran Sasso Laga, Monti Sibillini). Gli interventi saranno promossi mediante un’azione capillare di presenza sui diversi allevamenti di veterinari convenzionati, che effettueranno anche direttamente i trattamenti, in caso di indisponibilità del veterinario aziendale, circostanza abbastanza frequente nelle aree marginali e sugli allevamenti monticanti.

Coordinatore Beneficiario
Beneficiari Associati