Azione D.7

Realizzazione di un programma educativo rivolto alle scuole dei comuni delle Aree protette di progetto, comprensivo di uno scambio di viaggi fra classi dei diversi paesi dei parchi.

Realizzazione di un programma educativo destinato agli alunni delle scuole primarie dei 5 parchi, che prevederà incontri formativi con gli insegnanti, la distribuzione di materiale didattico-divulgativo, incontri in classe, visite guidate e/o laboratori didattici finalizzati ad approfondire la conoscenza della specie e l’importanza della sua salvaguardia. La partecipazione sarà riservata ad un certo numero di classi delle scuole presenti nell’area del progetto scelte fra quelle che manifesteranno la volontà di aderire. Al termine del percorso didattico sarà organizzata una giornata conclusiva che permetterà alle classi di condividere le proprie esperienze e presentare i lavori realizzati nel corso della stessa. La giornata sarà anche un momento per sensibilizzare gli adulti in quanto saranno invitate le famiglie e tutto il personale docente delle scuole aderenti. Sarà offerta la possibilità alle stesse classi di tenersi in contatto e scambiare esperienze durante tutto il corso del progetto attraverso la costituzione di una mailing list e di un forum telematico all’interno del sito web dell’azione D.2. Inoltre saranno organizzati viaggi tra classi dei diversi paesi dei parchi coinvolti per lo scambio di esperienze. Il materiale didattico distribuito sarà incentrato non solo sulla biologia della specie ma anche sulla sua distribuzione areale all’interno dei 5 parchi, sui programmi di reintroduzione e in generale sul ruolo delle 5 aree protette nella salvaguardia della stessa.

Il programma sarà realizzato dal III trimestre 2011 al II trimestre 2014. All’inizio ed alla fine del percorso didattico, ai partecipanti sarà richiesta la compilazione di un questionario, attraverso il quale sarà possibile valutare sul livello di accresciuta conoscenza della specie oggetto del progetto e consapevolezza sulle problematiche di conservazione.

Coordinatore Beneficiario
Beneficiari Associati